29/07/10

Se Dio vuole


Ok, siamo ben oltre lo schifo.
Credo che il volto buono del cattolicesimo sia il rispetto che ogni cristiano dovrebbe portare per gli altri.
Su un sito ultra-cattolico (quindi ultra-bigotto) è apparso recentemente un articolo che mi ha lasciato davvero basito. E che, voglio sperare, lascerà sconcertati pure voi.

Il sito in questione è Pontifex.roma.it e l'articolo che voglio analizzare è intitolato sobriamente " I raduni del Papa non causano incidenti e morti al contrario dei rave e love party: vuol dire che gli ideali vincono. La musica hard genera angoscia. La movida notturna figlia di insicurezza"

Volevano mettere un titolo un po' più lungo, però non gli sembrava bello esagerare.

Partiamo con l'analisi:

La recente strage al Love party di Duisburg in Germania,

Ecco. Iniziamo bene. Si chiama "Love parade"....

ha creato sconcerto e grande tristezza.

Direi comprensibilmente.

Quali le cause di eventi tanto drammatici ed anche luttuosi?

Non tiriamoci indietro con le parole: certo che sono eventi luttuosi. Se muoiono 20 persone, di solito, è un evento luttuoso.

Lo chiediamo al noto psichiatra e criminologo professor Francesco Bruno:

Ah ma è un "noto psichiatra", io credevo fosse un "noto ospite di Porta a Porta con una nota cravatta inguardabile". Pensa te.

"intanto da quanto ho potuto apprendere, la organizzazione, sotto il profilo della sicurezza, era mal curata e comunque carente. Indubbiamente a posteriori é sempre facile parlare, ma se ad una manifestazione alla quale dovevano essere presenti trencento mila persone se ne presentano per lo meno il doppio, é evidente che in caso di tumulto o di panico, si verifichino stragi e situazioni di pericolo".

E non ci sono neanche più le mezze stagioni, oserei dire.

Questo é certo, ma che cosa spinge i giovani ad organizzare questi raduni?:

A parte la legittima voglia di divertirsi, intendi?

" ecco, ora scendiamo al nocciolo del problema reale, che mi compete strettamente. Un tempo, le manifestazioni di massa e di piazza anche canore, esistevano. Ma non erano soggette, salvi casi di attentato o di gesti isolati, ad esplosioni di pazzia collettiva".

Discutibile. Non è la prima volta che accade una roba del genere. Ma lasciamo andare avanti...

Vi sarà anche un motivo: " la ragione é che alla base di quelle manifestazioni vi erano ideali seri, mete certe, ideologie e che queste nella maggior parte dei casi, oggi sono crollate.

Capisco che l'abitudine a frequentare il salotto di "Porta a porta" possa avere effetti nefasti sulla psiche di qualche persona, ma caro Bruno, i ragazzi a volte vogliono semplicemente divertirsi.

Non a caso, ai raduni del Papa e la storia dei pontificati recenti lo insegna, vi sono moltitudini di ragazzi, ma non si registrano mai scoppi di ira o di isteria".

Sabato 21 Marzo 2009, Angola. Ressa per l'arrivo del Papa. Presenti 30.000 persone, 2 morti e 8 feriti gravi. Senza andare a cercare altrove, basta questo per sbugiardarti o devo cercare ancora?

Per quale motivo?: " chi vi partecipa é unito da un ideale comune, cementato dalla sutorità morale del Papa e dalla religione che piaccia o no, fa da collante e da regola di base".

Quindi, siccome ho appena dimostrato che le resse capitano anche in presenza del Papa, sono riuscito a dimostrare che il Papa non ha alcuna "sutorità morale" (qualsiasi cosa voglia dire) e che la religione è una montatura?

Invece nei rave party o love party?:

Ma come si possono paragonare le due cose? Bisogna essere in cattiva fede, davvero. Pardòn, "cattiva Fede"

" si assiste al trionfo della disperazione,

Ma se si chiama "Love Parade"... dove cazzo ce la vedi la disperazione?

ciascuno parla una sua lingua, non comunicano pur stando assieme e ognuno va per conto suo cercando nella musica assordante,

Ma rispetto alla musica suonata al "Family Day" (in cui, ricordo, si esibiva persino Povia) questa è musica di altissimo livello. Non scherziamo! E poi cosa ci sarebbe di male nel differenziarsi l'uno dall'altro e a non muoversi come un branco di pecoroni?

nell' alcol o nella droga vie di uscita e alla fine sono delle schegge impazzite pericolose per sé e per gli altri.

Specie se pressate dentro ad un tunnel in un momento di isteria collettiva e panico diffuso eh, ma è un piccolo particolare, questo.

Spesso si tratta di gente allo sbando, insicura e senza ideali fissi che ha bisogno della massa per cancellare sé stessa o non pensare alla condizione".

Questa è la perfetta descrizione del bigotto. Non del partecipante medio alla "Love Parade"

Fa un esempio: " allo stadio, la gente va per un ideale comune, vedere la partita e fare il tifo.

Ah quindi guardare la partita è un "ideale comune". Ma che razza di discorsi fa?

Indubbiamente anche allo stadio esistono scoppi di violenza, ma incredibilmente é una violenza con una giustificazione nel tifo o nella decisione arbitrale.

HUAHUAHUAHUAHUHAUAHU Ma davvero ha detto 'sta cosa? Cioè siccome l'arbitro ha preso una decisione che non condivido, secondo questo esimio criminologo, io sono legittimato a scassare il cranio a quello che mi è accanto? La cosa più grave di un discorso come questo è l'autore che, lo ricordo, è uno che offre pareri sulla sanità mentale di alcuni imputati...

Qui al love party la violenza scoppia per angoscia esistenziale".

Ma del tunnel in cui erano ammassati oltre ogni limite non ne vogliamo proprio neppure accennare?

Che influenza ha la musica assordante?: " enorme, come del resto é provato che la musica da discoteca, oltre certi, limiti abbia effetti eccitanti. Del resto la musica é armonia, pace, ma se la si ascolta in modo sgangherato ed assordante, se non é melodiosa, al posto di calmare agita e così avviene con i rumori. Un mare calmo, fa meno paura nel suono di uno agitato".

Guarda a volte quello che scopri leggendo gli intellettuali! Esistono suoni che rasserenano e suoni che eccitano! Chi l'avrebbe mai detto? Io penso di aver scoperto che se metti una mano nell'acqua poi te la ritrovi umida, ma voglio chiedere prima un parere a Bruno...

Infine la movida notturna dei giovani: " oltre che una moda, in tanti casi é figlia di menti deboli, spesso senza meta, un gran correre continuo vero il nulla ed é sintomo di menti molto deboli, insicure e manovrabili. Ci sarebbe da allarmarsi".

Menti così deboli da convincersi che i serpenti parlino davvero e offrano mele? Oppure menti un pochettino più razionali? Sono parecchio confuso...

Comunque non male: un criminologo riesce a parlare di una tragedia (per una paginata) senza nepppure accennare ai sistemi di sicurezza, alla polizia, agli organizzatori...
È una cosa così assurda che sarebbe come parlare della sentenza contro Dell'Utri riuscendo a farla sembrare una assoluzione.
Fortunatamente, in Italia, gli esempi dell'assurdo non mancano affatto. E neanche le teste di cazzo.

[Ringrazio Matilde S. per aver scovato questa perla. E la abbraccio pure]

11 commenti:

  1. interessante notare come la risposta sia la stessa a tutte le domande. come ignori l'esistenza di musica non melodica, come ometta volutamente che il papa si fa pagare per le "visite" che fa. Qualche anno fa per venire nel mio paese chiese circa 40k euro. Ti domandi ancora perché il papa è sempre in viaggio? Ti domandi con che coraggio faccia queste "visite" ai terremotati?

    RispondiElimina
  2. e comunque ci sono stati due morti in africa per la calca durante una visita del papa, l'anno scorso

    RispondiElimina
  3. e comunque l'ho scritto pure io.

    RispondiElimina
  4. secondo me francesco bruno, nosinistra e il masi sono la stessa terribile persona scissa in tre...o fanno parte del virus della stupidità che si propaga a macchia d'olio!

    RispondiElimina
  5. Il problema principale è che questo eminente tuttologo non ha capito che la violenza non è partita per uno schizzo di mente collettivo, ma a causa del panico scatenato da un crollo di una struttura metallica e conseguente isteria collettiva. Inoltre, tende ad accomunare questa Love Parade con i rave, eventi che, per quanto ne so, sono ben diversi.
    Per quanto riguarda il discorso del tifo, non penso che invocasse una "legittimazione" (assurdo!), bensì evidenziava come in molti raduni i partecipanti hanno uno scopo collettivo (dall'incitare la squadra del cuore al sostenere il politico ecc...), mentre per coloro che vanno a questi raduni col solo proposito di sballarsi la finalità è individuale, fine a se stessa. Sarà anche stata una festa per la pace nel mondo, ma siamo seri, lì i più ci vanno per sesso droga e rock'n.. no, tecno! Ci saranno pure i fini estimatori del genere, per carità, ma temo siano una netta minoranza.
    E allora un po' di tristezza è comprensibile.

    RispondiElimina
  6. "Volevano mettere un titolo un po' più lungo, però non gli sembrava bello esagerare."

    LOL

    posso dire che a me sarebbe bastato anche solo questo? ah, l'ho detto.

    RispondiElimina
  7. Grazie a voi per la perla.
    Commentarla è un eccesso di stima, ma è anche vero che ci sono senz'altro psicolabili che possono basare la propria opinione su scritti come questo... Resta vero che costoro troverebbero la tua replica tendenziosa, quindi...
    Io, che non posso certo definirmi un non-violento, commenterei in diretta le parole del Bruno con una saponetta nel calzettone in puro stile FullMetalJacket.

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto scoprire un'altro pregevole sito, grazie tante... davvero! Oltretutto da quello che leggo l'articolo che hai commentato è uno di quelli più sobri e con il titolo più corto.

    RispondiElimina
  9. Ma infatti. Io non ero andato a vedere la fonte, ma ora, vista la prima pagina (+chesuff) ritengo di aver trovato il miglior sito di satira anticattolica mai creato (e dico 'creato').
    Titoli come:
    "I sodomiti? Malati e viziosi, bisogna pregare per loro e la salvezza. Pretendono di aver sempre ragione, con somma intolleranza. Gli ebrei? Fanno grandi cose, ma vogliono dominare il mondo. Maometto, un essere inqualificabile. Fini contraddittorio, basta"
    o
    "30 Luglio 2010 a Potenza presentazione del testo "Diavoli come riconoscerli e proteggersi"
    sono bellissimi!

    RispondiElimina
  10. Ti consiglio "Edvige Carboni e il demonio" narrativa fantasy al Top!

    RispondiElimina
  11. Secondo me Francesco Bruno non ha detto quelle cose e se le legge s'incazza pure.

    RispondiElimina