27/11/11

Le palle di Libero. Analisi di un'analisi.

Girovagavo per il web in cerca di notizie succulente e, come faccio sempre, mi sono ritrovato sul sito di "Libero". E' capitato davvero, non mi spiego come.

Comunque, dicevo, ero su "Libero" e mi è capitato di leggere un articolo intitolato: "Dopo una settimana di tecnici: vola Pdl, in picchiata Sel e Idv".
Ho pensato: "Oh cazzo, ci risiamo!". Poi ho letto l'articolo. Be' direi che le cose stanno un po' diversamente da come lascerebbe presagire il titolo.. vediamo cosa dice l'autore (anonimo) dell'articoletto.

Primi effetti del governo Monti sui partiti italiani. Secondo il sondaggio di Masia commissionato per il Tg La7, vanno bene quelli che appoggiano l’esecutivo, come Pdl e Pd, male i contrari come Idv e Sel.

Quindi anche il PD è salito? Strano, nel titolo non si accenna a nulla del genere. Sarà una dimenticanza. Magari è salito di poco...

Calano indecisi e astenuti. In particolare, il Pd è passato dal 26,8% al 27,5 in poco più di una settimana.

Quindi è salito dello 0,7%? E non è stato detto nulla nel titolo? Cristo! Il PDL sarà cresciuto di almeno 2 o 3 punti.... vediamo.

Il Pdl riprende lo 0,4% e va al 25,6%.

Cristo! Lo 0,4%? Cresce circa la metà del PD? Il distacco è di circa 2 punti adesso. Proprio ora che "vola" il distacco cresce ancora.

Anche la Lega riprende qualcosa e si attesta all’8,8%.

Ma la Lega è l'unico partito all'opposizione di Monti. Non si diceva che andavano male i contrari al nuovo esecutivo? E' piuttosto confusa l'analisi.

L’Udc, nello stesso periodo, registra un +0,1% (è al 7,4). Idv invece è scesa dal 6,6 al 6,4%.

Cristo! Ha perso il 2 per mille! Un dramma vero. "Picchiata". E' proprio il caso di dirlo. Picchiata forte la testa del giornalista.

Male Sel di Vendola: dall’8% al 7,1%.

Ecco: l'unica cosa vera dell'articolo è questa. SEL è andata decisamente male. Ma dire che è per il fatto di essere, in ipotesi (siccome in Parlamento non esiste la SEL), contrari al Governo Monti è piuttosto azzardato. Non si capisce perché sarebbe il solo partito a perdere un numero significativo di voti per quell'unico problema. Forse le ragioni sono altre, no? Non gli è venuto il dubbio a chi ha scritto l'articolo?

Per la sondaggista del Cav, Alessandra Ghisleri, il Pdl sarebbe già al 28% e la Lega all’8,8%.

Oh, anche per l'oste il vino è molto buono, grazie dell'avvertimento.

Au revoir.