24/09/10

Perché accontentarsi di chiamarti Francesco quando potresti comodamente chiamarti Aldo?


4:27 di notte.
Periferia di una città di provincia italiana.
Fine estate.

"Sbronzo anche stasera, eh?"
"No. Stasera no."
"Ma cazzo, si vede anche senza parlarti. Cammini storto, ti devi essere pure pisciato addosso. Come puoi dire di non essere ubriaco?"
"Non ho detto che non sono ubriaco"
"Ma io t'ho chiesto..."
".. se anche stasera ero ubriaco"
"Eh, esatto"
"E io t'ho detto di no"
"Appunto"
"Eh infatti"
"E perché?"
"Perché non è sera"
"Simpatico"
"E poi anche per un altro motivo"
"Ovvero?"
"Perché sono un ubriacone bugiardo. Come te"
"Non è vero"
"Appunto"
"Come sta Luisa?"
"Luisa chi?"
"Quante Luisa conosci?"
"Chi si conosce veramente?"
"Oh cazzo! Sembri Marzullo quando sei sbronzo"
"Ma io non sono sbronzo"
"Ho detto con la B: sBronzo"
"Ah ok. Avevo capito giusto allora. Altrimenti sarei stato bugiardo pure io"
"Ma veramente eravamo partiti dal dire che tu sei ubriacone e bugiardo"
"Io? Veramente?"
"Sì sì. Me lo ricordo"
"Io no. Devo essere troppo ubriaco"
"Oh finalmente sei sincero!"
"Quindi l'ubriacone bugiardo sei tu?"
"Eh facciamo che sì"
"Dicevamo?"
"Ti chiedevo di Luisa.. la tua ex, te la ricordi?"
"Oh sì. Me la ricordo bene. Quando stavamo insieme era una troia davvero. Poi è cambiata però. Molto cambiata"
"Ah ora non è più troia?"
"No. Ora non sta più con me"
"E continua ad esser troia?"
"Non lo so. Non ci sto più insieme"
"E allora come puoi dire che non è cambiata?"
"Perché certe cose non cambiano mai"
"Quali cose?"
"Le troie!"
"Ma lei non è una cosa!"
"Appunto! È una troia!"
"E questo è appurato"
"Eri tu quello coi dubbi"
"Non si riesce a parlarti quando sei così ubriaco"
"È che quando son sobrio non ci vediamo mai"
"Ah perché ogni tanto pure tu sei sobrio?"
"Spesso sì"
"E cosa fai da sobrio?"
"Mi vedo con Luisa"
"La troia?"
"La cosa?!?"
"Ma abbiamo detto che non era una cosa!!!"
"No! Hai equivocato. Era un LA COSA?!?!? Era una esclamazione di stupore! Non li hai visti i punti esclamativi e interrogativi che uscivano dalla mia bocca!?! "
"No. In effetti non li ho visti"
"Devi essere troppo ubriaco"
"Oppure potrei anche mentire"
"Ah è vero che sei pure bugiardo!"
"Eh no, questo non è vero"
"Appunto"
"Appunto"
" 'notte"
" 'notte a te. Ciao"


Ogni riferimento a fatti o persone reali è puramente casuale.
Tranne il fatto che le troie sono troie e restano troie.

Se stai cercando un senso compiuto a questo dialogo potresti trovarti a cercarlo anche nei testi di Vasco Rossi in un batter d'occhio: fermati. O forse sei solo troppo ubriaco e troppo bugiardo. Appunto. 'notte

Nessun commento:

Posta un commento