Visualizzazione post con etichetta s. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta s. Mostra tutti i post

08/07/10

O Stellino, ti sei fatto male?

Piero Ostellino ha pensato bene di fare un editoriale per parlare della "Legge Bavaglio" che, in questi giorni, sta bruciando le tappe per entrare in vigore il prima possibile così da facilitare al più presto il Premier e i suoi sodali (di governo, d'amicizia, di maggioranza e, anche, d'opposizione).
Dal palco del TG1 di Scondinzolini, Ostellino ha deciso che la cosa più impressionante della "Legge Bavaglio" sia uno slogan usato da coloro che la contestano. Bizzarro, non trovate?
Vediamo dunque di analizzare il pensiero di Ostellino (il cui video trovate qui) con un commento puntuale....

Criticare il progetto del Governo, in discussione al Parlamento, sulle intercettazioni è perfettamente legittimo anche perchè, francamente, il progetto è criticabile.
Grande Piero! Ora analizza tutti i punti oscuri di questa maledetta "Legge Bavaglio" di fronte agli spettatori del TG1! Sei tutti noi! Facci sognare!

Quantomeno criticabile per quanto riguarda le sanzioni ai giornalisti e le sanzioni agli editori che, in questo modo, diventano i censori dei giornalisti.

Bè questo è un punto, ma ora hai ancora un minuto di tempo, parlaci di tutto il resto. Non ci deludere, hai iniziato bene! Forza!

Però, da qui a criticare un progetto criticabile e scendere in piazza e dire "Intercettateci tutti", ce ne corre.

Sì, vabbè, Piero... ma quello è uno slogan! Uno slogan è la sintesi estrema di un pensiero articolato. Però dai, hai notato che lo slogan scelto dal Popolo Viola non è che ti rispecchi del tutto e io rispetto questa tua idea. Ma ora parlaci della Legge Bavaglio. Devi informare la gente su quello che sta per succederle!

Perché "Intercettateci tutti" vuol dire ripristinare uno Stato di Polizia in Italia,

Piero, ma sei scemo? E' come dire che i ragazzi calabresi che sfilarono con la scritta "Ammazzateci tutti" volessero ripristinare il Far West!
E' talmente palese che è inutile spiegarlo, ma tant'è... con "Intercettateci tutti" si intende:
Voi, o magistrati, continuate pure ad indagare come fate adesso. Tanto anche dovessi cadere nella "rete delle intercettazioni" (e ci vuole una bella sfiga perché ciò capiti), dopo un po' che mi intercettate e vi ascoltate ciò che mi dico con mia madre, i miei amici, mia moglie e i miei parenti... capirete che faccio una vita perfettamente normale. Quindi per me non è un problema. Questo è ciò che hanno sintetizzato sotto lo slogan "Intercettateci Tutti". E' così complicato da capire? Piero, ad ogni persona il proprio ruolo: tu fai il giornalista, io faccio le battute. Se le minchiate le dici tu, io cosa posso aggiungere? Mi togli il gusto.

esattamente come c'era durante il fascismo

Durante il fascismo c'erano le intercettazioni sui potenti che finivano liberamente sui giornali? Ma dai? Questa chi te l'ha raccontata? Pansa? Non fare paralleli tra uno slogan e il fascismo, perchè è ridicolo. Semplicemente ridicolo. E' più sensato fare un parallelo tra la Legge Bavaglio e il fascismo, volendo. Ma lasciamo stare.

e come c'era nei Paesi comunisti.

E ti pareva che potessi lasciar stare i comunisti...

Basta leggere o vedere quello che è successo in quei Paesi

Ah ok "quei Paesi". Quindi non in Italia... bene. Sul fascismo hai speso una sillaba mi pare sia abbastanza come tempo!

(c'è un film straordinario, "Le vite degli altri", che illustra cosa vuol dire essere sottoposti quotidianamente al controllo della Polizia politica).

Non è male neanche "Mortal Kombat", che illustra cosa vuol dire essere sottoposti ogni giorno alla tensione di dover combattere contro un ninja indemoniato che sputa palle di ghiaccio. Ma non vedo cosa c'entri con la Legge Bavaglio. Nè cosa c'entri lo "Stato di Polizia" con la "Legge Bavaglio" ad esser proprio pignolo.

Quindi è molto singolare, ed è censurabile sicuramente
,

Tutto è singolare e tutto è censurabile. Ma nulla andrebbe censurato. Tutto andrebbe spiegato. E, Ostellino, dovresti essere tu, visto che sei nella TV pubblica, a spiegare alla gente qualcosa su 'sta cazzo di "Legge Bavaglio". Magari evitando anche di fare paralleli tra chi chiede che restino le cose come stanno e i regimi stalinisti.
Questo non è informare: questo è prendere per il culo la gente.

che alcune migliaia di italiani che pure sono democratici, che certamente amano la democrazia, scendano in piazza per dire "Intercettateci subito".. ehm.. "Intercettateci s... tutti" cioè, in altri termini, vogliono rinunciare alla democrazia per battere questo Governo.

Ritorniamo all' "Ammazzateci tutti" di cui sopra? Cosa pensavi di loro? Che fossero una di quelle sette sataniche che fa i suicidi collettivi? Spiegami....

Ora, che questo governo sia battibile e che lo si possa battere in Parlamento e, perché no, anche sulla piazza con le dimostrazioni è giusto.

Oh grazie della concessione, Piero. Sei stato gentile.

Ma batterlo rinunciando alla democrazia e intastaurando, o chidendo che venga instaurato, un regime totalitario e di polizia questa è un'altra cosa.

Ma chi lo ha chiesto? Chi???

E questo è quello che, personalmente, come vecchio liberale, censuro.

Liberale?!? Tu? Liberale un cazzo.